c700x420

ShapeME - la prima campagna di equity crowdfunding delle startup incubate @ Le Serre di ASTER

Campagna conclusa Campagna conclusa
Un progetto di ShapeME
Kick-Er
OBIETTIVO 100801.00 > Vai alla campagna

ShapeME, incubata nell’acceleratore “Le Serre” di ASTER, specializzata nell’offerta di servizi di wellness ad aziende e privati, ha avviato a fine luglio 2018 una campagna di equity crowdfunding sul portale Mamacrowd e, a chiusura della campagna, è riuscita a superare il suo obiettivo minimo e ad arrivare a più di 100.000€ raccolti.

Obiettivo della startup è stato quello di aumentare il proprio capitale per accelerare la diffusione dei servizi di ‘benessere aziendale’ all’interno delle imprese e offrire ai clienti nuovi servizi di osteopatia e fisioterapia a domicilio.

Come staff Kick-ER abbiamo seguito i rapporti tra ShapeMe e la piattaforma Mamacrowd, con l'obiettivo di affiacare Matteo Bonicelli della Vite, CEO della startup, nella strutturazione della strategia di campagna, nella promozione e nell'accompagnamento alla diffusione dell'iniziativa all'interno dei network coordinati da ASTER.

La campagna è partita a fine luglio con una base di investitori che erano già stati contattati dalla società e che erano pronti a investire all'apertura della campagna. Per questo motivo a pochi giorni dall'avvio, ShapeMe ha più di 43mila euro, pari al 73% dell’obiettivo minimo di raccolta. L'opportunità per i sostenitori del progetto, a conclusione della campagna, di diventare soci della startup bolognese, ha fatto gola anche a imprese già affermate, come la software house Altavia, specializzata nella realizzazione di software e servizi per il settore sanitario e ospedaliero.

Fondata nel 2015, ShapeMe ha lanciato nel 2016 il primo servizio in Italia di massaggi professionali a domicilio prenotabili online. Nel 2017 ha partecipato al percorso di accelerazione presso l’acceleratore di startup “Le Serre” di Aster, e ha esteso la propria offerta alle aziende, realizzando programmi personalizzati di benessere aziendale (corporate wellness). Con un’offerta di massaggi su sedia, checkup, yoga e pilates, ma anche servizi educational su alimentazione, postura e mindfulness, la startup è già stata scelta da aziende come Chiesi Farmaceutici, Ebay, Man Bus & Truck, che hanno sposato la visione di ShapeMe: il benessere psicofisico delle persone come fattore cardine per creare un clima che incentiva relazioni positive, creatività e consente di migliorare la vita delle persone e i risultati dell’azienda

Il risultato della campagna è stato che in due mesi 37 investitori hanno contribuito con 100.801€ superando l’obiettivo della raccolta e arrivando al 168%. Tra questi investitori anche il calciatore della Lazio e della Nazionale Italiana Ciro Immobile ha partecipato alla campagna, tramite la sua società d'investimento 9 Invest, assistito dal fratello Luigi e dal suo amico consulente Simone Ricciardelli.Grazie a questa raccolta ShapeMe amplierà nei prossimi mesi l'offerta di servizi ai privati con osteopatia e fisioterapia a domicilio, estenderà la propria copertura geografica partendo da Modena, Reggio Emilia, Parma e Firenze e lancerà un nuovo servizio di video-corsi on demand su benessere e stili di vita salutari dedicati alle aziende."Siamo molto soddisfatti per l'esito della raccolta. - ha dichiarato Matteo Bonicelli della Vite -  La fiducia che ci è stata data è un riconoscimento del duro lavoro svolto fino ad oggi ed è uno stimolo importante per continuare questo percorso di crescita e raggiungere sempre più clienti privati e corporate con i nostri servizi di wellness on-demand".Si apre ora un nuovo capitolo dedicato alla crescita e al consolidamento sul territorio nazionale con l’obiettivo di poter internazionalizzare i servizi già a partire dall’ultimo trimestre del 2019.

GUARDA IL VIDEO