Abbiamo strutturato uno strumento di autovalutazione dedicato agli enti locali interessati ad approfondire la possibilità di adottare dei modelli di co-finanziamento che possano coinvolgere anche i cittadini attraverso il crowdfunding.

Il crowdfunding, in questo caso, prende l’accezione di CROWDFUNDING CIVICO, strumento attraverso il quale l’ente pubblico, assieme ai cittadini, propone, finanzia e realizza progetti che mirano a fornire un servizio alla comunità o a fornire un valore pubblico attraverso progetti di miglioramento del territorio locale (definizione mutuata da Matching the Crowd, Nesta, 2017).
Un articolo che racconta bene obiettivi e risultati del crowdfunding civico è questo.

L’obiettivo di questo test è quello di guidare l’ente pubblico verso l’identificazione della modalità più adatta di MATCH-FUNDING: schema di finanziamento in cui le risorse raccolte dalle campagne di crowdfunding sono integrate con una quota aggiuntiva di risorse provenienti dal settore pubblico.

Il test si articola in 10 domande a risposta multipla. Fornendo le risposte adatte alla propria realtà, questo strumento elaborerà un profilo generale di match-funding, che servirà come base per individuare una strategia di crowdfunding civico territoriale.

Una volta ottenuto il risultato del test puoi approfondire assieme allo staff KICK-ER la fattibilità del tuo progetto e attivare un servizio di accompagnamento gratuito.

Richiedi l'accesso al test

ACCONSENTO *

ACCONSENTO

* campi obbligatori