La campagna è online ancora per una settimana, ma nel frattempo il traguardo dei 35.000€ è stato raggiunto e superato. Lo staff di Kick-ER ad aprile 2016 ha incontrato Nicola Gaibazzi e Claudio Reverberi e in 3 mesi di strada ne hanno fatta!
Quando ci siamo incontrati per la prima volta, i due medici stavano cominciando a sondare la possibilità di utilizzare il crowdfunding per la loro invenzione: un’applicazione con la capacità unica di rilevare automaticamente l’arresto cardiaco e allertare numeri di emergenza predefiniti, guidando i soccorritori sulla luogo grazie alle coordinate GPS, accorciando il tempo tra l’arresto cardiaco e la defibrillazione e limitando sensibilmente il rischio di morte.
In aprile 2016 l’app si chiamava Parachute-app ed era, al tempo, il cuore dell’idea, basata su analisi approfondite che il team di medici aveva effettuato, soprattutto sul mercato americano.
Il dott. Gaibazzi e il dott. Reverberi sono partiti infatti dai dati relativi agli arresti cardiaci delle persone sportive:
Durante l’incontro con lo staff Kick-ER i due medici hanno approfondito lo strumento del crowdfunding, capendo che questa modalità di raccolta fondi può essere sfruttata in modi diversi e complementari.
Il loro obiettivo iniziale era trovare dei tester per l’app e finanziare tramite il crowdfunding il compenso per un manager in grado di affiancarli per trasformare l’idea in business. Nel dialogo con Kick-ER è emerso che sarebbe stato necessario investire molto per una campagna internazionale e fare recruitment delle professionalità mancanti al progetto (project manager, esperto di marketing e comunicazione, PR, Ufficio stampa… ).
Allo stesso tempo diventava praticamente necessaria anche una partnership con un’azienda produttrice di abbigliamento/attrezzatura sportiva: l’app “stand alone” non ha mercato se non associata a un capo di abbigliamento o gadget da indossare (un wearable device).
Dopo il confronto con Kick-ER hanno attivato un loro contatto, un manager di esperienza internazionale, che si è fortemente interessato all’idea, ha sposato il progetto e ha messo in contatto i due medici con il CEO e Co-founder di Sensoria Inc., Davide Vigano.
Il confronto con Sensoria è stato quindi inevitabilmente fruttuoso. L’esperienza manageriale Davide Vigano è stata fondamentale per il progetto che è maturato e, grazie a un MoU tra loro e la società americana, ha visto lo sviluppo all'interno della campagna di crowdfunding dove Parachute-app è diventata Heart Sentinel™, la caratteristica distintiva del nuovo prodotto di Sensoria.
[come funziona Heart Sentinel™]
Su Kickstarter sono in pre-sell due tipologie di abbigliamento sportivo Sensoria (per uomo e per donna) con sensoristica e app Heart Sentinel™ integrate. Il target per la campagna di crowdfunding è principalmente costituito da atleti e sportivi ma, in prospettiva, l'obiettivo è quello di dotare i cardiopatici, o coloro che rischiano di diventare tali, di un sistema di tutela e monitoraggio che al momento non esiste in commercio.
Il funzionamento di Heart Sentinel™ è (apparentemente) semplice: nel caso di irregolarità cardiache, che spesso precedono eventi catastrofici, l’app avvisa l'utente con un allarme di un conto alla rovescia in tempo reale per confermare che lui o lei sia ancora cosciente; nel caso non ci sia nessuna reazione automaticamente vengono avvertiti tramite SMS i contatti di emergenza selezionati tramite SMS, esortandoli a cercare aiuto immediato.
Il team ha testato il sistema con simulatori ospedalieri ma ora ha bisogno dell’aiuto di tutti per raccogliere i dati reali per ottimizzare e finalizzare il test dell'algoritmo.
Anche per questo motivo la campagna su Kickstarter ha l’obiettivo di finanziare l’ulteriore ricerca e test dell’algoritmo “live”.
I beta tester della più grande piattaforma internazionale di crowdfunding stanno rispondendo alla chiamata e c’è ancora qualche giorno di tempo per sostenere il progetto, avere in anteprima la t-shirt o il bra e per diventare tester di Heart Sentinel™!
Tutti i dettagli del progetto e le ricompense per chi lo sostiene alla pagina della campagna di crowdfunding!
[Nicola Gaibazzi e Claudio Reverberi, fondatori di Heart Sentinel™]