Agenda Pappa appunti

Pappa: la prima agenda foodie in crowdfunding

Campagna conclusa Campagna conclusa
Un progetto di Badeggs e Yobi
Progetto su Ginger
OBIETTIVO 5000.00 > Vai alla campagna

Dopo aver fatto qualche ricerca sul significato della parola 'foodie' lo staff KICK-ER è pronto per scrivere la pagina di questo progetto che ha tutte le carte in regola per diventare una storia scoppiettante da raccontare!

Permetteteci un po' di informalità questa volta perchè si tratta di un duo di progettisti al fulmicotone! 

i due

Visto che si parla di cibo e di ricette, nel caso di Agenda Pappa gli ingredienti sono questi:

  • Lorenzo Salmi (quello a sinistra - CEO e fondatore della startup Badeggs), che ha l’aspirazione e l’ambizione di creare la fucina dei cuochi del futuro grazie alla sua piattaforma digitale che li fa incontrare con privati e aziende;
  • Pierpaolo Barresi (l'altro a destra - scriber, designer, storyteller e molto altro... Yobi), che con l’aiuto di lettering e icone aiuta ad aumentare e stimolare la creatività e la produttività nel mondo del lavoro e non solo;
  • un'agenda bella ma anche intelligente, disegnata assieme agli utenti finali con l'approccio Design Thinking;
  • la professionalità: le dimensioni di Pappa (A5) sono quelle che si adattano perfettamente alle tasche delle camicie degli chef che cucinano per professione e anche a quelle dei pantaloni di chi cucina per passione;
  • la personalizzazione: nell'agendina per foodies, "proprio nel mezzo, quelle due pagine che alle superiori staccavamo per farci i compiti in classe - come dice Lorenzo - si trasformano in 42 stickers diversi che potrai usare per poter organizzare ricette e appunti secondo criteri solo tuoi: primi, secondi, dolci, preparazione, cottura, esecuzione, preparazione, conservazione e molto altro";
  • la praticità: non ci sono quadretti o righe, Pappa lascia "carta bianca" (e riciclata!) all’ingegno e alla creatività dei foodies.

Agenda Pappa ri

La ricetta sembra davvero gustosa e oltre a questi elementi, il valore aggiunto che stimola la creatività e la fantasia in cucina è l'inserimento nell'agenda Pappa di 6 ricette raccontate e disegnate di 6 diversi illustratori:

  • Panzanella con uovo a bassa temperatura - Alessandro Proietti Refrigeri, Berberè (illustrazione di Federica Tabone)
  • Penne alle tre P - Federico Bassi, chef professionista e co-founder di Badeggs (illustrazione di Jacopo Sacquegno)
  • Pappa al pomodoro e bianco di merluzzo al vapore di agrumi - Giuseppe Zibetti, chef del ristorante 1 Stella Michelin Acquacotta delle Terme di Saturnia (illustrazione di Pierpaolo Barresi)
  • Trota e mortadella - Mario Poerio, Les Enfants Terribles Toulouse di Parigi (illustrato da Donatella Esposito)
  • Kaşkarikas e Almodrote - Semi Hakim chef professionista e fondatore di Kök Projekt (illustrazione di Mauro Toselli)
  • Cannolo siciliano - Rino Duca, Grano di Pepe di Modena (illustrato da Roberto Malpensa)

Agenda Pappa ut

A noi sta già venendo fame...

Ma veniamo al crowdfunding. Perchè Agenda Pappa ha deciso di lanciarsi in questa avventura? 

Beh, in realtà l'approccio co-generativo e collaborativo di Lorenzo e Pierpaolo non poteva trovare un modo più coerente di lanciare Pappa, per tanti motivi. Innanzitutto tramite il crowdfunding hanno potuto differenziare l'offerta anche oltre le feature dell'agenda, proponendo non solo copie del loro main product ma anche esperienze per chi sostiene l'iniziativa: degustazioni di vino, incontri con i migliori produttori artigianali italiani, cene, lezioni di cucina e la possibilità di vedere all’interno della propria agendina l’illustrazione personalizzata di una ricetta scelta dal foodie. 

ricompense

Il crowdfunding non serve ai nostri solo per trovare i fondi iniziali per entrare in produzione delle prime agende, ma è la 'scusa' per far collaborare chef nazionali e internazionali, designer, startuppers e tutti quelli che, citando Lorenzo, "credono non solo che l’unione faccia la forza ma sia anche un motore primo di creatività e innovazione".

A nostro parere c'è da aggiungere che Pappa è un prodotto che si presta molto bene allo storytelling e tutti gli ingredienti di cui sopra sono contenuti e stimoli che muovono una community che non è fatta solo di professionisti, ma anche di appassionati sì di cucina, ma anche del bello: Agenda Pappa è uno strumento per scatenare la creatività.

Per chi non si fosse ancora fatto convincere, Lorenzo e Pierpaolo si stanno scatenando sui social e oltre, adottando la strategia online & offline, facendo pregustare ai papabili sostenitori tutte le bontà che sono a disposizione di chi vorrà credere nel progetto.

Il lancio della campagna di crowdfunding è stato infatti organizzato all'interno di Fruit Exhibition, tappa numero zero del #PappaOnTour. I nostri progettisti non si sono fermati un secondo e dopo l'evento annuale che si tiene a Bologna, che riunisce editoria e grafica contemporanea, sono stati ospiti di Radio Città del Capo e li potete riascoltare qui.

Insomma, è quasi impossibile ignorarli e li trovate su Facebook, Instagram, ma soprattutto sulla pagina della campagna di crowdfunding!... e a tutti gli eventi "foodie" del territorio.

Stay tuned!

GUARDA IL VIDEO

NEWS

TT01

A Parma le statue parlano!

TT Talking Teens - La Statue Parlano! è la sfida che l'associazione ECHO ha lanciato alla città. Trovare i fondi per far parlare le statue

panoramica

Crowdfunding e Fondi Strutturali, il match-funding è possibile?

A Bruxelles prende avvio il Working Group guidato da ECN che coinvolge piattaforme e autorità di gestione regionali per studiare modelli di integrazione tra crowdfunding e fondi europei

29 gennaio 2018 > Continua a leggere
crowdfunding-crowdinvesting

I trend del CrowdInvesting - presentazione del Report 2017

Lo scorso 12 luglio è stato presentato a Milano il secondo Report italiano sul Crowdinvesting, realizzato dall’Osservatorio Crowdfunding gestito dalla School of Management del Politecnico di Milano.

14 luglio 2017 > Continua a leggere
open week cavazza

L'istituto Cavazza si prepara per l'Open Week di prevenzione visiva finanziata con il crowdfunding

Traguardo al 122% per il Cavazza che organizzerà una settimana di screening gratuiti per la prevenzione della vista

Agenda Pappa ricetta

Traguardo raggiunto e superato per Agenda Pappa di Badeggs e Yobi

+5000 euro raccolti grazie a 200 sostenitori in 2 mesi di campagna su ideaginger.it

suit-business-man-business-man-37547

Il crowdfunding nel 2017: “don’t call me ‘colletta 2.0’!”

Breve riflessione su uno strumento sempre più ibrido tra marketing, co-creazione e accountability

Febbraio 2017 > Continua a leggere
11_mappa-bologna-sindaco

Museomix a Museo Tolomeo: parte il crowdfunding

l’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” si è messo in gioco una campagna di crowdfunding per raccogliere i 3000€ necessari alla realizzazione di Museomix al Museo Tolomeo

sole24ore_Regenesi

Regenesi e la File Bag: primo progetto seguito da KICK-ER online su Kickstarter

La campagna di crowdfunding per la borsa innovativa emiliano-romagnola a basso impatto ambientale dedicata al mercato della pelletteria di lusso

12 febbraio 2016 > Continua a leggere
no name

Crowdfunding e tecnologia: analizziamo qualche numero

Il rapporto tra crowdfunding e tecnologia è ricco di eclatanti casi di successo ma anche di molti, moltissimi, flop. Abbiamo analizzato alcune statistiche per orientarci meglio.