Perchè KICK-ER?

KICK-ER nasce per rispondere a un bisogno percepito in maniera sempre più evidente da startup e imprenditori: come lanciare un prodotto innovativo sul mercato. Per fare impresa, innovare e dare corpo alla propria idea è necessario, da un lato, raccogliere i finanziamenti utili per effettuare gli investimenti iniziali e, dall’altro, pianificare una buon programma di marketing: migliorare la propria idea, sperimentare il team di lavoro, testare il mercato e individuarne il posizionamento, allargare la propria rete di stakeholder, sondare la willingness to pay dei potenziali clienti e tanto altro ancora.

Negli ultimi anni ART-ER ha accolto la richiesta di approfondimento anche da parte di enti locali e di associazioni, che possono trovare nel crowdfunding un alleato non solamente per raccogliere fondi, ma anche per attivare una comunità verso un obiettivo comune. In questo caso parliamo di crowdfunding civico, “sottocategoria di crowdfunding attraverso la quale i cittadini, spesso in collaborazione con l’ente pubblico, propongono, finanziano e realizzano progetti che mirano a fornire un servizio alla comunità o a fornire un valore pubblico attraverso progetti di miglioramento del territorio locale” (Matching the Crowd, Nesta, 2017). Sempre nell’ottica di supportare le pubbliche amministrazioni che sono interessate a individuare modelli di co-finanziamento pubblico-privato, abbiamo sviluppato percorsi formativi e analisi sul tema del match-funding, “schema di finanziamento in cui le risorse raccolte dalle campagne di crowdfunding in specifiche aree sono integrate con una quota aggiuntiva di risorse provenienti dal settore pubblico o da enti privati” (Triggering Participation, ECN, 2018).

Attraverso KICK-ER ART-ER intende rafforzare il suo intervento sul territorio regionale per gli strumenti di finanza innovativa, strutturando un servizio di orientamento strategico al crowdfunding, sperimentando nuove dinamiche a supporto dello sviluppo dell’innovazione regionale.

Quali sono gli obiettivi?

KICK-ER si pone quindi molteplici obiettivi:

  • * utilizzare nuove forme di finanziamento e ampliare il pool di strumenti finanziari a supporto dell’impresa
  • * supportare l’entrata nel mercato di imprese con strategie di marketing innovative
  • * sperimentare nuove forme di supporto complementari ai fondi per la ricerca, sviluppandone il potenziale imprenditoriale
  • * sostenere e promuovere l’innovazione del territorio
  • * aumentare la consapevolezza attorno al crowdfunding, non solo nel mondo dell’impresa, ma anche in quello della pubblica amministrazione, fornendo strumenti operativi
  • * individuare modelli di co-finanaziamento pubblico-privato complementari alle iniziative già in essere a livello locale e regionale

Come funziona?

Il servizio gratuito KICK-ER si struttura secondo questi passaggi:

  • 1 il beneficiario compila il form nella pagina ACCEDI AL SERVIZIO in modo da inviare alcune informazioni preliminari per la strutturazione del servizio
  • 2 lo staff KICK-ER valuta la richiesta pervenuta tramite il form e contatta il beneficiario del servizio per approfondire il progetto
  • 3 lo staff KICK-ER e beneficiario si incontrano per analizzare lo stato del progetto, le condizioni e la struttura per una buona campagna di crowdfunding
  • 4 se ci sono le basi per lanciare la campagna lo staff KICK-ER rilascia linee guida personalizzate per procedere nell’elaborazione della campagna
  • 5 in caso di lancio della campagna, se il beneficiario fornisce allo staff KICK-ER il materiale adeguato, il progetto viene raccontato e promosso tramite i canali di KICK-ER e di ART-ER
  • 6 finita la campagna è possibile organizzare un incontro di follow up per analizzare i risultati, valutando eventuali step successivi.