FILE BAG_01

File Bag - luxury & sustainable made in Italy accessories

Campagna conclusa Campagna conclusa
Un progetto di Regenesi
Progetto su Kickstarter
OBIETTIVO 13000.00 > Vai alla campagna

Maria Silvia Pazzi, CEO di Regenesi, incontra lo staff KICK-ER durante uno dei primi momenti di promozione del servizio (Dicembre 2015) alla Camera di Commercio di Ravenna e comincia a ragionare sull’ipotesi di utilizzare una grande piattaforma di crowdfunding per lanciare la sua nuova creazione, File Bag, ed entrare in produzione.

A gennaio 2016 rivediamo Silvia e proviamo a individuare le basi per costruire una campagna di crowdfunding che funzioni su Kickstarter.

Il racconto, per una campagna di crowdfunding, è un aspetto fondamentale e la storia di Regenesi è una storia molto bella da raccontare. Regenesi nasce nel 2008 dall’intuizione e dalla passione di Maria Silvia Pazzi che ha aggregato un gruppo di persone con varie competenze e ha dato vita a un’azienda non convenzionale capace di dare nuova vita ai materiali, creando prodotti unici grazie al network di eccellenze creative e produttive che lei e i suoi collaboratori sono riusciti negli anni a tessere.

Trasformiamo rifiuti in bellezza perché non c’è antitesi fra funzionalità, eco-compatibilità e bellezza. Pensiamo che dalla società dei consumi e dallo spreco possa nascere qualcosa di bello e utile.” (M. S. Pazzi) Da qui parte l’impresa di un’azienda che negli anni ha coinvolto designer e stilisti noti a livello internazionale e sapienti artigiani italiani per produrre  oggetti di design innovativi – di elevato standing qualitativo – realizzati con materiali di riciclo post-consumo.

FILE BAG_silvia

L’idea di Regenesi di promuovere un nuovo stile di vita, dove il bello si sposa con il rispetto per l’ambiente, si concretizza nella File Bag, disegnata da Annalisa Caricato, designer di accessori in pelle con esperienza nei beni di lusso (ha lavorato negli anni con Tod's, Dolce&Gabbana, Salvatore Ferragamo, Valentino, Guess, e Emanuel Ungaro).

In questo approfondimento del progetto di Regenesi proviamo ad analizzare la campagna e a capire come il progetto è riuscito a raggiungere e superare il traguardo dei 13mila euro, che ha permesso a Regenesi di entrare in produzione della borsa.

FILE BAG_02

Come già detto i punti di forza del progetto sono stati senza dubbio:

  • il prodotto innovativo: File Bag è espressione di un’attività di ricerca non solo sui materiali (scarti di vera pelle provenienti da concia vegetale, farina di castagno per la colorazione, lattice estratto da piante di caucciù per la morbidezza, acqua, sali e grassi), la cui lavorazione innovativa rende la borsa estremamente sostenibile, ma anche sull’idea ingegneristica che permette la sostituzione delle patte facile e veloce.
  • la storia di Regenesi: estetica, sostenibilità e qualità Made in Italy
  • un network di professionisti che sostiene la reputazione del brand
  • una community sensibile

Senza dubbio il progetto di crowdfunding aveva, tra gli altri, l’obiettivo di fare un’analisi di mercato su un nuovo prodotto altamente personalizzabile. La struttura delle ricompense è stata pensata in modo da poter individuare e le preferenze dei sostenitori, così da abbassare i costi di produzione ed evitare “scorte”. 

Tra le ricompense era possibile trovare la File Bag in tre mini-linee che racchiudono le fantasie e i concept delle patte (classic, design e fantasy), con 3 proposte di tracolla e 9 di patte: una possibilità di personalizzazione molto ampia.

FILE BAG_PATTE

La pianificazione della campagna è passata dalla creazione dei contenuti da divulgare tramite i canali precedentemente individuati, alla realizzazione del materiale grafico e video di presentazione del progetto.

L’attività di comunicazione è partita assieme al lancio della campagna su Kickstarter il 26 gennaio 2016 ed è proseguita lungo tutta la campagna, sfruttando anche la presenza al Mipel di Milano dal 14 al 17 febbraio.

FILE BAG_data p

Le uscite sulla stampa cartacea e online hanno supportato l’attività di coinvolgimento dei sostenitori e dal monitoraggio di Kicktraq, ottimo strumento che analizza i progetti su Kickstarter, è possibile intercettare i momenti in cui la risposta dei backer è più evidente:

  • 1 febbraio: prime risposte dopo le prime uscite soprattutto online;
  • 13 febbraio: il giorno dopo l’articolo uscito su Il Sole 24 Ore cartaceo;
  • 22 febbraio: dopo il rilancio della notizia su Startup Business e l’aperitivo a Ravenna su invito per la presentazione della borsa anche offline;
  • 25 febbraio: rush finale con i “piggybackers” che si sono attivati dopo il raggiungimento del traguardo

Il 25 febbraio 2016 Regenesi è riuscita ad arrivare al 106% del suo obiettivo!

FILE BAG_totale

I risultati della campagna di crowdfunding sono interessanti e incoraggianti, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Al di là infatti dei numeri, 13.860€ raccolti da 66 backers e 35 borse vendute, Silvia ci ha detto che uno degli aspetti positivi più interessanti è stato il fatto che la community di riferimento, il network personale di Regenesi, è stata molto reattiva ed è stata la prima a diffondere il progetto.

Ora è cominciata la produzione della borsa File Bag, che è possibile trovare sull’e-commerce di Regenesi a un prezzo ancora scontato sull’onda del crowdfunding: https://shop.regenesi.com/it/file-bag.html

Per vedere tutti la pagina della campagna di crowdfunding su Kickstarter cliccate qui.

GUARDA IL VIDEO

NEWS

TT01

A Parma le statue parlano!

TT Talking Teens - La Statue Parlano! è la sfida che l'associazione ECHO ha lanciato alla città. Trovare i fondi per far parlare le statue

panoramica

Crowdfunding e Fondi Strutturali, il match-funding è possibile?

A Bruxelles prende avvio il Working Group guidato da ECN che coinvolge piattaforme e autorità di gestione regionali per studiare modelli di integrazione tra crowdfunding e fondi europei

29 gennaio 2018 > Continua a leggere
crowdfunding-crowdinvesting

I trend del CrowdInvesting - presentazione del Report 2017

Lo scorso 12 luglio è stato presentato a Milano il secondo Report italiano sul Crowdinvesting, realizzato dall’Osservatorio Crowdfunding gestito dalla School of Management del Politecnico di Milano.

14 luglio 2017 > Continua a leggere
open week cavazza

L'istituto Cavazza si prepara per l'Open Week di prevenzione visiva finanziata con il crowdfunding

Traguardo al 122% per il Cavazza che organizzerà una settimana di screening gratuiti per la prevenzione della vista

Agenda Pappa ricetta

Traguardo raggiunto e superato per Agenda Pappa di Badeggs e Yobi

+5000 euro raccolti grazie a 200 sostenitori in 2 mesi di campagna su ideaginger.it

suit-business-man-business-man-37547

Il crowdfunding nel 2017: “don’t call me ‘colletta 2.0’!”

Breve riflessione su uno strumento sempre più ibrido tra marketing, co-creazione e accountability

Febbraio 2017 > Continua a leggere
11_mappa-bologna-sindaco

Museomix a Museo Tolomeo: parte il crowdfunding

l’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” si è messo in gioco una campagna di crowdfunding per raccogliere i 3000€ necessari alla realizzazione di Museomix al Museo Tolomeo

sole24ore_Regenesi

Regenesi e la File Bag: primo progetto seguito da KICK-ER online su Kickstarter

La campagna di crowdfunding per la borsa innovativa emiliano-romagnola a basso impatto ambientale dedicata al mercato della pelletteria di lusso

12 febbraio 2016 > Continua a leggere
no name

Crowdfunding e tecnologia: analizziamo qualche numero

Il rapporto tra crowdfunding e tecnologia è ricco di eclatanti casi di successo ma anche di molti, moltissimi, flop. Abbiamo analizzato alcune statistiche per orientarci meglio.